Il Consorzio di Cooperative Agricole e di Lavoro – soc. Coop. COTRACOOP, è stato costituito a Lecce il 19 Febbraio 2007 su iniziativa della Cooperativa Nuova Salento di Galatina presente sul mercato dal 1966, dalla Cooperativa Produttori Agricoli di Galatone operante dal 1974 e dalla Cooperativa Service Internationale di Sassuolo (Mo), costituita nel 2000.

Nell’aprile 2011, con l’adozione di un nuovo statuto sociale si è modificata la forma giuridica da Consorzio a Cooperativa di Primo grado.

Le Cooperative costituenti hanno deciso di unire il proprio know-how e l’esperienza acquisita nel corso dei decenni per dare vita ad una Organizzazione di Produttori specializzata nel settore olivicolo, strutturata in modo da rispondere alle esigenze dei produttori e dei consumatori italiani ed europei, con l’offerta di servizi innovativi e di qualità improntati alla sostenibilità ambientale, economica e sociale dell’olivicoltura.

Ad oggi il Consorzio è costituito da 2.059 soci produttori, distribuiti per la maggior parte nella Provincia di Lecce e in parte in quella di Barletta-Andria-Trani, con una produzione media annua di circa 2.000 tonnellate di olio.

La sede legale di COTRACOOP è a Noha frazione di Galatina in via Provinciale per Aradeo, n° 86.

Frantoio di Galatina