Tra gli obiettivi posti in capo al Programma di COTRACOOP vi sono quelli di:

  • sensibilizzare i produttori sull’introduzione e la diffusione di macchine e attrezzature che consentono di migliorare la qualità dell’olio prodotto lungo tutte le fasi della filiera;
  • valorizzare i residui della lavorazione delle olive attraverso la produzione del nocciolino di sansa;
  • aumentare la competitività della filiera, con particolare riferimento alla fase di produzione e trasformazione.

Tali obiettivi sono perseguiti attraverso la realizzazione delle seguenti azioni:

  • a) Miglioramento delle condizioni di coltivazione, di raccolta, di consegna e di magazzinaggio delle olive prima della trasformazione e connessa assistenza tecnica.

L’azione è diretta a favorire l’introduzione di attrezzature e mezzi di raccolta tecnologicamente avanzati che ben si adattano alle situazioni olivicole più varie e che sono in grado di aumentare la produttività delle olive preservandone la qualità e di abbattere i costi di manodopera.

A tal fine saranno realizzate delle attività dimostrative presso le aziende agricole associate a COTRACOOP.

  • c) Miglioramento delle condizioni di magazzinaggio e di valorizzazione dei residui della produzione dell’olio d’oliva e delle olive da tavola e il miglioramento delle condizioni di imbottigliamento dell’olio di oliva.

Tale azione è diretta al recupero e valorizzazione dei residui della lavorazione delle olive attraverso la produzione di nocciolino di sansa, quale fonte energetica alternativa. L’azione prevede l’installazione di un impianto di separazione del nocciolino dalla sansa umida e la successiva realizzazione di eventi dimostrativi sulle funzionalità ed i vantaggi conseguibili.

  • d) Assistenza tecnica alla produzione, all’industria di trasformazione oleicola, alle imprese di produzione delle olive da tavola, ai frantoi ed alle imprese di confezionamento per quanto riguarda aspetti inerenti alla qualità dei prodotti.

L’importanza di fornire assistenza tecnica alle imprese di trasformazione si pone come una valida opportunità di confronto e supporto per la risoluzione di problematiche attinenti alla qualità dell’olio nel processo di trasformazione.

A tal fine COTRACOOP fornirà assistenza tecnica alle imprese di trasformazione finalizzata alla razionalizzazione della fase di trasformazione e conservazione dell’olio prodotto e mirata al controllo di qualità di tutto il processo di estrazione al fine di garantire il rispetto di quanto previsto da eventuali disciplinari di produzione e manuali della qualità.