L’obiettivo strategico del progetto della COTRACCOP è la valorizzazione delle produzioni dei propri associati mediante la capacità di mettere a “sistema” un set informativo quali ‑ quantitativamente significativo.

Tale obiettivo sarà perseguito attraverso la realizzazione delle seguenti azioni:

  • a) Progettazione e realizzazione di sistemi di rintracciabilità di filiera certificati ai sensi della norma UNI EN ISO 22005: 2008 e conformi al Reg. (CE) 178/2002.

COTRACOOP realizzerà un Sistema di Rintracciabilità certificato ai sensi della norma UNI EN ISO 22005:08 e conforme al Reg. (CE) 178/2002.

Tale Sistema di Rintracciabilità sarà in grado di controllare in maniera automatica le principali tipologie di dati e conterrà una funzione software che, con l’ausilio di specifiche attrezzature hardware, sarà in grado di monitorare e registrare i quantitativi di acqua utilizzata per il lavaggio delle olive.

  • b) Realizzazione ed applicazione pratica di sistemi di certificazione volontaria della qualità basati su un sistema di analisi del rischio e di punti critici di controllo.

Lo scopo di tale attività è fornire uno strumento strategico per una migliore valorizzazione delle produzioni oleicole degli associati. Ciò si concretizza con la certificazione di alcune tipologie di olio d’oliva ottenute nel rispetto dell’analisi del rischio e dei punti critici di controllo dei relativi processi produttivi, riportati nelle norme tecniche oggetto di “validazione” da parte di un Ente di Certificazione.

Le azioni previste nell’ambito dell’attività 5) Tracciabilità, certificazione e tutela della qualità dell’olio d’oliva e delle olive da tavola saranno realizzate in maniera integrata con altre Organizzazioni di Produttori